Giornale stampato

Periodic newsletter

Marble Surface

Inclusione culturale delle persone non vedenti e ipovedenti

david michelangelo.jpg
Immagine1.jpg
Immagine2.jpg

SHAPE 3D Veneto nasce dalla passione, per la stampa 3D, di due giovani imprenditori veneti:

Matteo Ive e Luca Casarotto.

L’ attività si è evoluta in modo costante dal 2016, anno in cui, mossi dalla curiosità e dalla passione per il settore, abbiamo acquistato la prima stampante professionale, realizzando i primi modelli ispirati ad alcuni trovati in rete.

Metodi e processi hanno pian piano mutato la loro forma, da amatoriali a sempre più organizzati, quando con il passare del tempo abbiamo iniziato a seguire corsi di modellazione e stampa 3D.

Nell'aprile 2020, tra le difficoltà operative legate all’avvento della pandemia, abbiamo deciso di costruire il nostro laboratorio dove esercitare, decidendo così di metterci in gioco e passare al livello successivo.

Oggi, ottobre 2021, creiamo stampe in plastica, resina e ceramica; realizziamo inoltre scansioni 3D, forme e modelli in silicone personalizzati per aziende, studi professionali e privati, coniugando la funzionalità dei materiali ad un design adeguato all’utilizzo dei prodotti.

Le Collaborazioni:

Particolare merito va dato inoltre alla collaborazione con il Comune di Vicenza, nata grazie alla partecipazione al progetto plasmato da Spazio Hub Vicenza, "Incubatore di Start Up giovanili", promosso da Confartigianato Vicenza e realizzato da De Plan.

Nello specifico grazie al Consigliere Delegato alle Politiche Giovanili Jacopo Maltauro abbiamo incontrato la consigliere Caterina Soprana e l'assessore Simona Siotto per presentare loro il nostro progetto sull' "inclusione culturale delle persone non vedenti" che prevede la creazione di modelli tattili da poter mettere a disposizione anche a bambini e adulti, per farli entrare a contatto con il patrimonio artistico Vicentino.

Comune di Vicenza, Villa la Rotonda.jpg
Comune di Vicenza, Villa la Rotonda.jpg
Comune di Vicenza, Villa la Rotonda.jpg

Il progetto:

Vicenza ha un inestimabile patrimonio artistico e culturale, riconosciuto in tutto il mondo.

Noi fondatori di SHAPE 3D Veneto, con spirito di riconoscenza verso il territorio che ci ospita, sia come cittadini che, come professionisti, desideriamo arricchirne la proposta turistico-culturale.

Come?

Fornendo un concreto contributo allo sviluppo della nostra città, mettendo a disposizione competenza e professionalità nella realizzazione di modelli in 3D, permettendo così ai cittadini, soprattutto a quelli non vedenti e ipovedenti, di toccare, immaginare ed esplorare l'insieme delle bellezze che caratterizzano la nostra città.

Il nostro desiderio è quello di abbattere i loro e i nostri limiti, plasmando le opere e traducendole in immagini nitide nella loro mente, grazie al senso del tatto.

Il progetto nella pratica

Quello che prevediamo sviluppare e proporre è la riproduzione in scala di monumenti e statue, come anche quelle di quadri e opere pittoriche, per favorirne una totale immersione da parte degli spettatori.

Per le opere pittoriche verranno creati dei rilievi che permetteranno il riconoscimento di diversi soggetti e profondità.

La sfida

Con la propria capacità di innovare, Shape 3D Veneto vuole contribuire alla grande sfida della candidatura della Città di Vicenza come capitale della cultura 2024.

Sicuri di supportare la nostra città a rendere il suo patrimonio artistico ancor più accessibile, utilizzeremo i nostri modelli 3D che creiamo con materiali ecosostenibili e riciclabili.

Un primo passo per innovare il suo tessuto patrimoniale è già stato compiuto: abbiamo avuto l’onore di donare alla Città di Vicenza il Plastico di “Villa la Rotonda” (opera per antonomasia del celebre architetto Andrea Palladio), creato tramite le nostre stampanti 3D.

Riteniamo interessante e importante questo incontro tra istituzione e realtà giovanili, grazie al quale speriamo di valorizzare le caratteristiche della nostra città e di crescere come realtà imprenditoriale.

 
 
Shadow on Concrete Wall

Perché Shape 3D?

SHAPE 3D offre servizi di assistenza e service di stampa 3D.

Il nostro team è specializzato nel disegno CAD, seguiamo tutto il processo di ideazione, progettazione, prototipazione e creazione di modelli personalizzati.

Attualmente collaboriamo con architetti, meccanici, aziende di automazioni e vari locali a scopo gadget.
Con la nostra conoscenza offriamo possibilità di metal replacement sui vostri prodotti o macchinari, con alcuni materiali tecnici è possibile ottenere caratteristiche meccaniche superiori a quelle dell’alluminio AI 6061-T6.

Produciamo modelli caricati in fibra di carbonio, kevlar e fibra di vetro per rendere indistruttibili gli oggetti.

 
Gradient

Perché scegliere la stampa 3D?

  • Riduce i tempi e i costi di realizzazione e prototipazione.

  • Non ha limiti di costruzione.

  • Possibilità di personalizzazione.

  • E' un ambiente sempre in crescita e sviluppo.

  • Riprogetta il ciclo produttivo riducendo drasticamente il numero di componenti.

  • Riduce i tempi ed i costi dedicati all’assemblaggio.

  • Oltre il 60% dei progetti in lavorazione vengono modificati durante il processo di produzione. La produzione tradizionale comporterebbe un aumento di tempi di produzione e di consegna.

  • Le nuove tecnologie permettono di avere quantità di scarti abbassate al minimo.

  • Il mondo delle plastiche è in continua evoluzione, nascono ogni anno plastiche con caratteristiche differenti.

LA STAMPA 3D E' LA SCELTA GIUISTA PER UN AZIENDA SE:

  • Vuole testare nuovi prodotti e componenti in poco tempo e con costi contenuti.

  • Vuole realizzare oggetti in serie, ma allo stesso tempo personalizzando la produzione.

  • Vuole creare gadget aziendali personalizzati e unici.

  • Vuole sperimentare strumenti e componenti sempre nuovi, resistenti e perfetti nei dettagli.

  • La creatività è un asset aziendale indispensabile.